Elisabetta Gaudino - Modello sistemico familiare-individuale

Il lavoro clinico che svolgo nei miei studi privati si basa sul modello terapeutico sistemico familiare-individuale elaborato dalla scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli di Milano, che ho frequentato dal 2013 al 2019.

Mara Selvini Palazzoli è tra i pionieri della psicoterapia familiare in Italia e la scuola a lei dedicata è stata fondata dai suoi colleghi e allievi più cari, che sono stati tra i miei docenti: Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Annamaria Sorrentino. 

L’approccio innovativo di Mara nasce dall’ambizione di trovare modi per curare le psicopatologie più gravi, che non ottenevano miglioramenti con la psicoanalisi e diventa famoso per la cura dei disturbi dell’alimentazione

Negli anni il modello si è molto evoluto, adattandosi ai cambiamenti culturali e alle nuove scoperte scientifiche. 

Ancora adesso, la scuola si occupa anche di psicopatologie gravi e fornisce un modello versatile, utile per condurre sia psicoterapie individuali, che di coppia e familiari. 

Si parte dell’idea che una relazione familiare sbagliata possa produrre un disagio personale, ma anche che la famiglia possa essere una fonte di risorse per un nuovo benessere. 

È fondamentale, infatti, identificare i fattori di cambiamento terapeutico, non solo del paziente stesso, ma anche quelli attivabili attraverso i genitori ed i fratelli o il partner. 

Il trattamento perciò prevede, quando possibile, l’integrazione tra presa in carico familiare e presa in carico individuale (sia del paziente che dei familiari significativi e motivati).

La mia personale formazione come psicoterapeuta è stata segnata anche da tanti preziosi incontri con professionisti di scuole diverse, da cui ho imparato tanto e dalla mia psicoterapia individuale che, secondo me, è un elemento necessario per comprendere le proprie dinamiche interne e poter essere d’aiuto agli altri.

Le principali problematiche che tratto sono:

-difficoltà genitori-figli

-famiglie con figli diversamente abili

-problemi di coppia

-depressione

-ansia

-disturbi post-traumatici

Via papa Giovanni XXIII 17 San Giuliano Milanese

Sant’Angelo Lodigiano 
in Piazza De Martino, 1